Movimentazione manuale dei carichi: rischi e prevenzione - Safety First

Movimentazione manuale dei carichi: rischi e prevenzione

L’espressione “movimentazione manuale” indica lo spostamento di carichi pesanti eseguito dai lavoratori (si parla anche a tal proposito anche di MMC).

Qualora i pesi sollevati siano eccessivi un comportamento del genere può portare al manifestarsi di gravi patologie, coinvolgendo la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli.

È proprio in virtù di ciò che si rende necessaria un’azione di prevenzione per evitare danni sulla salute dei lavoratori.

Valutazione del rischio della MMC 

Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) precisa che la movimentazione manuale dei carichi da parte dei lavoratori dovrebbe venire evitata il più possibile. Tuttavia  in caso di necessità è sempre opportuno ricorrere ai mezzi appropriati.

Il datore di lavoro deve accertarsi che vi siano condizioni di sicurezza e salute:

  • Valutando l’ambiente di lavoro, inclusi spazi e arredi disponibili;
  • Sottoponendo i lavoratori alla sorveglianza sanitaria;
  • Organizzando correttamente i posti di lavoro.

Causa e prevenzione di patologie dorso-lombari 

Se il carico risulta troppo pesante e ingombrante o è collocato in una posizione disagevole, lo sforzo fisico può essere tale da incorrere in patologie da sovraccarico biomeccanico.

La valutazione dei rischi può essere eseguita con diversi metodi:

  • Metodo NIOSH, che individua per ogni sollevamento il peso limite raccomandato. Il vantaggio è l’utilizzo di un metodo analitico applicabile ai settori industriali, tenendo conto del genere e dell’età del singolo;
  • Metodo Snook e Ciriello, consente una valutazione veloce dei rischi connessi alle operazioni di spinta. È inoltre applicabile sia ai settori industriali che sanitari.
  • Metodo Owans, che individua le corrette posture che deve assumere il lavoratore. In questo caso il metodo è applicabile ad ogni settore e non richiede conoscenze specifiche.

Movimentazione manuale dei carichi: i comportamenti corretti

Per evitare danni alla salute è necessario rispettare alcuni piccoli ma essenziali comportamenti.

Se il carico da spostare ha un peso superiore ai 3 kg, si deve:

  • Mantenere la schiena dritta, evitando di  inarcarla, e piegare leggermente le ginocchia durante il sollevamento;
  • Utilizzare mezzi appropriati per sollevare e spostare i materiali dagli scaffali alti (scale adeguate e carrelli per il trasporto);
  • Ripartire equamente il peso tra mani e corpo per non perdere l’equilibrio;
  • Assicurarsi che il pavimento sia stabile;
  • Indossare le giuste scarpe;
  • Assicurarsi che la visuale sia libera.

La responsabilità di verificare la disponibilità dei mezzi appropriati per svolgere questi spostamenti e l’adeguatezza della formazione dei lavoratori spetta sempre al datore di lavoro.

Se sei interessato ai corsi di formazione generale o specifica dei dipendenti, necessari per garantire la sicurezza sul lavoro, contattaci e richiedi ulteriori informazioni.

Articoli Correlati