Documento di Valutazione dei Rischi: cos’è e come redigerlo | Safety First

Documento di Valutazione dei Rischi: cos’è e come redigerlo

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento cartaceo o elettronico che racchiude un’attenta valutazione di tutti i rischi presenti nell’azienda che possono causare danni ai lavoratori e le più opportune misure di prevenzione e protezione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Indipendentemente dal settore, il Documento è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente o collaboratore e il D.Lgs. 81/08 prevede anche delle sanzioni per chi non rispetta quest’obbligo.

A seguito della valutazione, le aziende sono tenute a prendere decisioni in merito al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori.

Cos’è la Valutazione dei Rischi?

La Valutazione dei Rischi è uno degli obblighi principali del Datore di Lavoro e si tratta di una valutazione complessiva dei rischi che ha come obiettivo la prevenzione per la tutela dei lavoratori.

Nello specifico, il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) definisce la valutazione dei rischi come la

valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro, finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

 

Cosa deve contenere il DVR?

Cosa deve contenere il doucmento di valutazione dei rischi?

A seconda dei diversi casi previsti dalla legge, sono implicate diverse figure aziendali nella redazione del DVR: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Medico Competente (MC) e il Rappresentante dei Lavoratori (RLS).

Nel dettaglio deve contenere:

  • Anagrafica Aziendale;
  • Organigramma del servizio di prevenzione e protezione;
  • Descrizione del ciclo lavorativo, delle postazioni di lavoro, delle mansioni dei dipendenti;
  • Individuazione e registrazione dei pericoli;
  • Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio;
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • Il programma degli interventi migliorativi.

Il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere redatto con data certa e con la sottoscrizione delle figure responsabili come il Responsabile dei Servizi di Protezione e Prevenzione (RSPP),  Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Medico Competente (MC).

 

Quando aggiornare il DVR?

Tale Documento deve essere periodicamente rivisto ogni qualvolta avvengono modifiche significative all’interno dell’azienda e aggiornato per mostrare lo stato di avanzamento nel tempo dei livelli di sicurezza. Non vi è una scadenza stabilita per legge, ma è importante che rappresenti sempre la situazione attuale dell’azienda.

Per le nomine di figure responsabili per la sicurezza è necessario aggiornarle solamente nel caso in cui ci siano revoche o dimissioni dall’incarico.

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