Bonus mobilità: a chi è destinato e come richiederlo  - Safety First

Bonus mobilità: a chi è destinato e come richiederlo 

Il Bonus Mobilità previsto dal Decreto Rilancio 2020 e introdotto per favorire l’uso di forme di trasporto sostenibili è finalmente usufruibile! Leggi l’articolo per scoprire chi può farlo e come. 

Cos’è e chi può richiederlo

Si tratta di un contributo che può essere richiesto all’Agenzia delle Entrate solo da coloro che nella seconda metà del 2020 abbiano acquistato un mezzo di trasporto a zero emissioni (biciclette e monopattini elettrici), comprato abbonamenti ai mezzi pubblici o usufruito di servizi di mobilità condivisa.

In più è necessario che abbiano rottamato un’auto nello stesso anno.

Si potranno dunque ottenere fino a 750 euro sotto forma di credito d’imposta, ma come scrive l’Agenzia delle Entrate, essendo il tetto per la spesa complessiva pari a 5 milioni di euro, verrà calcolata la percentuale rapportando questo importo all’ammontare complessivo del credito d’imposta che risulta da tutte le comunicazioni validamente presentate.

Scadenze del Bonus Mobilità 

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato entro e non oltre il 2022. Il bonus può essere infatti riscosso entro e non oltre il 13 maggio, previa richiesta e fino a esaurimento fondi.

Come richiedere il Bonus

L’istanza potrà essere presentata tramite l’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate oppure per mezzo dei canali della stessa. Successivamente verrà rilasciata una ricevuta che ne accerta la presa in carico; la comunicazione definitiva arriverà entro dieci giorni.

Contatta un nostro consulente per avere ulteriori informazioni.

Articoli Correlati