Servizio Anti-Covid: l’Unità Mobile in configurazione medica | Safety First

Servizio Anti-Covid: l’Unità Mobile in configurazione medica

La fase pandemica dovuta al Covid-19 ci ha fatto riflettere sull’importanza di erogare servizi specifici per i nostri clienti.

Infatti, analizzando le esigenze delle aziende, abbiamo sviluppato il servizio dedicato alla Medicina del Lavoro e alla prevenzione dei Rischi Ergonomici e Posturali con la speciale configurazione di un nostro veicolo trasformabile: l’Unità Mobile Tecnologica 4.0 (UMT) in versione AntiCovid-19.

Questa speciale configurazione della UMT 4.0  è unica nel suo genere sull’intero territorio nazionale.

Di seguito, tutti i dettagli per approfondire il funzionamento e le caratteristiche dei nostri nuovi servizi.

 

Come funziona l’Unità Mobile Medica?

1. Unità Mobile per la Vaccinazione e Tamponi

Unità Mobile per la Vaccinazione

Grazie alla speciale configurazione Covid-19, gli operatori sanitari sono in grado di effettuare  tamponi e somministrare vaccinazioni Covid-19, in accordo ai più alti standard di sicurezza.

Il veicolo speciale UMT 4.0 dispone di un’ampia scelta di frigoriferi e freezer (small, medium e large), in relazione alle necessità di stoccaggio, trasporto dei vaccini e dei tamponi (in dotazione standard frigo small).

Prima di accedere all’area del veicolo UMT, viene eseguita la sanificazione delle calzature attraverso l’utilizzo di due bags di contenimento, imbevute l’una di detergente antibatterico, l’altra di soluzione idroalcolica al 70% o ipoclorito di sodio (base di cloro attivo allo 0,1%).

 

2. UMT 4.0 in versione fisioterapica per la prevenzione per i rischi ergonomici e posturali

Prevenzioni Rischi Posturali

 

Con il supporto di fisioterapisti, osteopati e di personale medico specializzato, eroghiamo direttamente in azienda sessioni formative e di sensibilizzazione dei lavoratori sui rischi legati a posture scorrette e ad attività con rischi di natura ergonomica.

Qual è lo scopo? Prevenire le malattie professionali e promuovere il benessere dei dipendenti direttamente presso la sede aziendale, nell’area Hospitality del veicolo UMT.

Tali attività danno inoltre accesso a importanti sgravi contributivi INAIL (mod. OT23/2021) per le aziende che ne faranno richiesta.

 


 

Il programma

Il programma di promozione della salute osteoarticolare e muscolare prevede interventi di:

– riabilitazione del movimento e della postura;

prevenzione per affaticamento fisico e mentale;

ginnastica oculare

Tutte le attività sono dedicate alla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e prevedono un’offerta rivolta a gruppi e singoli lavoratori, con interventi personalizzati di assistenza fisioterapica.

 

3. Medicina del Lavoro

Medicina del lavoro

Uno degli obblighi del datore di lavoro è sicuramente la richiesta di visite mediche, previste dalla normativa vigente e dal DVR aziendale.

Il vantaggio della UMT è quello di raggiungere direttamente il luogo di lavoro: un servizio con una soluzione molto pratica per risparmiare risorse e tempo degli operatori.

Una volta arrivati in sede, il Medico Competente effettuerà tutti gli accertamenti sanitari, strumentali ed ematochimici.

 

Le caratteristiche del servizio Medicina Del Lavoro

Safety Biological Risk UMT

L’Unità Mobile è dotata non solo di attrezzature specifiche finalizzate allo svolgimento delle  nuove attività, ma anche di dispositivi per la sicurezza anticontagio Covid-19.

Infatti, tutte le superfici interne dell’Unità Mobile sono rivestite con un particolare materiale brevettato da Gerflor® con trattamento Evercare®, che abbatte la presenza di virus del 99,7% dopo solamente 2 ore, secondo test effettuati in accordo alla norma ISO 22196.

Per completare la sanificazione all’interno dell UMT 4.0, utilizziamo IONIX CUBE®, un dispositivo di purificazione dell’aria che sfrutta la tecnologia avanzata a plasma freddo per eliminare batteri, muffe, virus, inquinanti e odori.

In questo modo, si proteggerà dalle contaminazioni microbiche aereo trasportate in tutti gli ambienti ad alto transito di persone e nei locali chiusi o affollati.

 

Gli accessori della Unità Mobile Tecnologica

Nell’Area Living dedicata agli addetti alle operazioni sono disponibili 2 letti a castello, piastra ad induzione e un bagno completamente autonomo, dotato di doccia, lavabo, specchio e wc.

L’intero veicolo è supportato dal Gruppo Elettrogeno o in alternativa da EE con presa civile/industriale e inverter di supporto.

L’Unità Mobile per la Medicina del Lavoro è dotata anche di sistemi di climatizzazione, impianti specifici e rete WIFI/LAN. Quest’ultima caratteristica del servizio agevola lo scambio e la condivisione dei dati con la sede centrale o qualsiasi unità ospedaliera.

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci tramite il form sottostante.

Articoli Correlati

Lascia un commento Required fields are marked *
Logo Mw Communication