Lavori Pericolosi | Formazione e Addestramento UMA e UMT 4.0

La formazione e l’addestramento sono gli elementi alla base della sicurezza sul lavoro, strumento più efficace per garantire ai lavoratori una conoscenza specifica della materia.

In quest’ambito il ruolo chiave è quello del datore di lavoro che deve predisporre le misure necessarie per tutelare i propri dipendenti. Attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento si trasmettono al lavoratore conoscenze e competenze specifiche relative all’attività svolta.

La differenza tra informazione, formazione e addestramento

Con informazione intendiamo l’insieme di attività volte a fornire nozioni e procedure necessarie a identificare, ridurre e gestire i rischi nei luoghi di lavoro.

La formazione è il processo attraverso cui trasferire ai lavoratori conoscenze utili ad acquisire competenze per poter svolgere in completa sicurezza i propri compiti e tutelando la sicurezza altrui.

Attraverso l’addestramento i lavoratori apprendono in maniera pratica il corretto uso di attrezzature, macchinari, dispositivi e tutte le strumentazioni di lavoro.

Addestramento itinerante con UMA e UMT

Obiettivo primario di Safety First è affiancare enti e aziende per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per questo progettiamo, sviluppiamo ed eroghiamo corsi di formazione in quest’ambito anche in funzione delle specifiche esigenze del cliente. Inoltre, grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di offrire un’ampia offerta formativa con il supporto di una rete di formatori-istruttori qualificati e certificati secondo il protocollo Safety First®.

Per svolgere sessioni di formazione e addestramento sull’intero territorio nazionale, abbiamo progettato due veicoli speciali UMA e UMT.

L’Unità Mobile Addestrativa

È un veicolo modulare trasformabile, in grado di eseguire sette diverse attività addestrative. Inoltre, dotata di un sistema multimediale con telecamere ad infrarossi permette di riprendere la sessione in tempo reale cosicché i discenti possano osservare gli errori commessi e apprendere come lavorare in sicurezza in attività ad alto rischio.

L’Unità Mobile Addestrativa è ideata per assumere diverse configurazioni, che consentono un addestramento specifico per ogni attività lavorativa ad alto rischio, come Spazi Confinati, Lavori con accesso e posizionamento mediante funi, Dispositivi di protezione individuale, Rilasci/sversamenti accidentali di sostanze chimiche, Addestramento addetti ai lavori elettrici.

L’Unità Mobile Tecnologica 4.0

È il nuovo veicolo targato Safety First che, nata dall’esperienza maturata con UMA, rappresenta l’evoluzione tecnologica della stessa, per sessioni di addestramento per la qualificazione professionale nei lavori pericolosi. Con l’UMT la formazione e l’addestramento itinerante si svolgono con l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’industria 4.0 applicate al mondo della sicurezza sul lavoro.

Il nuovo veicolo è un simulatore di condizioni di lavoro in ambienti pericolosi che grazie ad uno speciale hardware e all’innovativo Sistema Safety X è in grado di monitorare lo stato dell’operatore impegnato nell’attività di addestramento, con il controllo costante dei parametri vitali.

Inoltre, grazie ad un apposito Hardware che raccoglie informazioni dall’equipaggiamento intelligente indossato dall’operatore, durante le attività addestrative sarà possibile monitorare e comunicare con il discente che opera all’interno del mezzo, simulando diverse situazioni di emergenza e verificando oggettivamente il livello di preparazione raggiunto dal lavoratore.

Per maggiori informazioni o richiedere una consulenza, visitate la sezione dedicata.

Articoli Correlati

Lascia un commento Required fields are marked *