Cosa si intende per sicurezza sul lavoro? - Safety First

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro riguarda l’insieme delle misure da adottare per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori ed evitare o ridurre sensibilmente i rischi durante le prestazioni lavorative. Tale condizione si verifica quando i dipendenti sono dotati di tutti i sistemi di protezione per svolgere le propria attività e sono informati su tutte le normative vigenti. 

La salute e la sicurezza sul lavoro devono promuovere e mantenere il più alto livello di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le professioni e alla prevenzione adottate dal datore di lavoro e dai dipendenti.

Inoltre il luogo di lavoro deve essere dotato di tutti gli strumenti necessari per garantire protezione contro eventuali incidenti. 

L’importanza dell’informazione: formazione e addestramento 

La formazione e l’addestramento sono gli elementi indispensabili della sicurezza sul lavoro nei lavori a rischio. La conoscenza di tutte le misure da adottare è l’unico strumento che possa garantire ai lavoratori la propria incolumità e quella dei colleghi. 

In ambito della sicurezza sul lavoro, una delle figure responsabili è il datore di lavoro, il quale svolge un ruolo chiave nella tutela dei propri dipendenti. Come si evince dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro del  9 aprile 2008, n. 81., il titolare ha l’obbligo di valutare ed evitare che i probabili pericoli dell’attività si traducano in rischi per i dipendenti, dunque di provvedere alla loro formazione e all’addestramento.

L’impegno di Safety First 

La diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni e incidenti è l’obiettivo di Safety First.

A fine di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori con la formazione e l’addestramento presso enti e aziende, abbiamo progettato dei veicoli speciali, unici nel loro genere: 

  • UMA: l’Unità Mobile Addestrativa consente di svolgere sette diverse attività di addestramento. Un sistema di telecamere ad infrarossi riprende in tempo reale l’esercitazione, in modo che i discenti apprendano i corretti atteggiamenti per i lavori in quota, spazi confinati e al corretto utilizzo dei DPI;
  • UMT: l’Unità Mobile Tecnologica è l’evoluzione dell’UMA. Il veicolo è dotato di alta tecnologia: l’uso della realtà aumentata supporta l’apprendimento dei discenti nell’addestramento di lavori pericolosi; 
  • ALFA 4C: nell’ambito della sicurezza legata all’utilizzo di veicoli aziendali l’Alfa 4C è il supporto per i corsi di Guida Sicura, Sportiva e Incentive.

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza in merito ai nostri corsi di formazione e servizi, compila il form. 

Articoli Correlati

Lascia un commento Required fields are marked *