Safety First® al Safety Expo di Bergamo Fiera 2019 - Safety First

Safety First® al Safety Expo di Bergamo Fiera 2019

Safety First® parteciperà il 18 e 19 Settembre al Safety Expo 2019, manifestazione italiana dedicata alla prevenzione incendi e alla salute e sicurezza sul lavoro. L’evento di Bergamo Fiera, organizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, edite da EPC Periodici, in collaborazione con l’Istituto Informa, accoglierà numerosi convegni, dibattiti, seminari, corsi di formazione con l’obiettivo di diffondere conoscenze e competenze volte alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.

 

La partecipazione di Safety First® — partner di Istituto Informa — al Safety Expo 2019

Safety First®, opera ogni giorno per la diffusione della cultura della sicurezza,
soprattutto nel settore dei lavori pericolosi, in cui i lavoratori svolgono attività ad alto rischio, come gli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e i lavori in quota.

Quest’anno al Safety Expo 2019 presenteremo importanti novità:

  • Nell’Area Esterna avverranno gli addestramenti con due veicoli speciali: l’Unità Mobile Addestrativa (U.M.A.) e l’Unità Mobile Tecnologica 4.0 (U.M.T.) con numerose dimostrazioni pratiche e simulazioni di intervento di fase ordinaria e di emergenza con l’ausilio dei DPI di 3° categoria e di adeguati sistemi di recupero.
  • Nel PADIGLIONE A — Sicurezza sul Lavoro, sarà esposta l’Alfa Romeo 4C Coupé, appositamente allestita da Safety First® per effettuare sessioni di guida sicura e sportiva, dotata di doppi comandi e assetto racing;

  • Presso lo Stand dell’Istituto Informa, sarà possibile visionare l’innovativo kit indossabile SafetyX®, con tecnologia 4.0 a supporto degli addetti ai compiti speciali e al personale specializzato nel soccorso;

  • Presso lo Stand EPC sarà possibile acquistare il manuale redatto da C. Sbocchi, dal titolo: “Spazi Confinati — Formazione, Addestramento, Equipaggiamento”, edito dalla stessa Casa Editrice (ed. Maggio 2018);

  • Nella Sala Corsi 1, l’Ing. Christian Sbocchi terrà, con il supporto degli istruttori qualificati Safety First il corso di formazione con dimostrazione pratica “Lavori in spazi confinati: valutazione dei rischi e utilizzo dei sistemi di recupero”.

  • Nella Sala Corsi 2, l’Ing. Fabio Mazzucco terrà, con il supporto degli istruttori qualificati Safety First il corso di formazione con dimostrazione pratica “Lavori in Quota: valutazione dei rischi e corretto utilizzo dei sistemi anticaduta”.

I percorsi formativi si terranno Mercoledì 18 e Giovedì 19 Settembre a partire dalle ore 09.15 e saranno riconosciuti validi come aggiornamento per i crediti formativi professionali, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

 

Le novità che presenteremo in fiera

Durante la manifestazione sarà presente in versione preview la U.M.T 4.0 (Unità Mobile Tecnologica): evoluzione della stessa Unità Mobile Addestrativa, rappresenta la nuova frontiera dell’addestramento per la qualificazione professionale nei lavori pericolosi. Il nuovo veicolo permette di effettuare sessioni di formazione e addestramento itinerante attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’industria 4.0, applicate al mondo della sicurezza sul lavoro. Dotata di un apposito hardware permette di monitorare e comunicare con il discente grazie all’equipaggiamento intelligente indossato, riuscendo in tal modo a verificare oggettivamente il livello di preparazione raggiunto dal lavoratore e di monitorare il suo stato attraverso un controllo costante dei parametri vitali.

 

Come partecipare al Safety Expo 2019

Per ricevere maggiori informazioni potete contattarci tramite l’apposito form. Per partecipare basta registrarsi tramite il sito https://www.safetyexpo.it/ .

Articoli Correlati