Safety First al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Corsi di Guida Incentive | Safety First al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Martedì 21 Maggio 2019, presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli, i nostri istruttori qualificati, Christian Sbocchi e Fabio Mazzucco, hanno svolto un corso di Guida Incentive e Sicura con l’Alfa Romeo 4C, in collaborazione con il Gruppo Ecoliri AutoItalia.

Un’esperienza coinvolgente e appassionante, all’insegna della sicurezza stradale, del team building e del divertimento.

Corsi di guida incentive: cosa sono e perché sono utili

I corsi di Guida Sicura sono percorsi formativi dinamici, atti a garantire la sicurezza stradale e sviluppare la percezione del rischio e la cultura della prevenzione, informando e formando i discenti sulle eventuali situazioni di emergenza e su come gestirle.

Durante il corso si riproducono le criticità che potrebbero verificarsi alla guida, per permettere ai partecipanti di testare gli eventuali pericoli improvvisi e imparare a gestirli con prontezza e autocontrollo.

Nella guida dell’autoveicolo possono essere considerate fonti di rischio le seguenti :

Fattore Umano: stato d’animo del guidatore e le sue capacità di reagire agli imprevisti;

Veicolo: condizioni e tipologia del veicolo;

Fattori Ambientali.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione, indicata come “Guida Difensiva”, porta l’uomo ad acquisire un giusto atteggiamento al volante per prevenire le situazioni di pericolo avverse o determinate dagli altri utenti della strada. Atteggiamenti errati come la distrazione e la fretta portano a rischi elevati. 

Grazie ai corsi di Guida Sicura si può cambiare la convinzione che guidare sia un’attività semplice e banale. Attraverso la teoria e l’esperienza pratica, è possibile comprendere che la guida è un’attività complessa, che richiede molta attenzione.

Corsi di Guida Incentive | Safety First al Misano World Circuit Marco Simoncelli a reagire all’imprevisto e soprattutto riuscire a prevenirlo per la sicurezza propria e degli altri.

Il veicolo, primo requisito per la sicurezza stradale

Prima di mettersi al volante è necessario verificare tutti i comandi e il libretto d’uso e manutenzione del veicolo. La tipologia e le condizioni del veicolo svolgono un ruolo determinante nelle strategie di prevenzione degli incidenti stradali.

Il primo step fondamentale è considerare le specifiche caratteristiche del mezzo: la categoria, la dotazione dei dispositivi di sicurezza attivi, la presenza di dispositivi satellitari di rilevamento del mezzo. 

Per garantire la sicurezza del veicolo bisogna, quindi, effettuare regolarmente adeguati controlli di manutenzione e verifiche periodiche.

 

 

Per maggiori informazioni o richiedere una consulenza, visitate la sezione dedicata.

Articoli Correlati