L’importanza dell’informazione, formazione e addestramento per la Sicurezza Aziendale

Safety First ha come obiettivo la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni e incidenti.

Specializzati nello studio e nella risoluzione di problematiche connesse ai lavori pericolosi, offriamo consulenze personalizzate ad importanti realtà industriali in tutta Italia.

Il nostro scopo è quindi affiancarci ad enti e aziende per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori in piena conformità alle vigenti normative europee.

In quest’ambito ha un ruolo chiave il datore di lavoro che, per salvaguardare la salute dei propri dipendenti, deve effettuare un’analisi degli ambienti di lavoro con lo scopo di definire le misure e procedure di prevenzione e protezione.

Per far ciò, come prima cosa, è fondamentale l’attività di informazione, formazione e addestramento del personale.

Formazione e addestramento itinerante

Grazie all’esperienza decennale, il nostro team progetta, sviluppa ed eroga un’ampia offerta di corsi di formazione nell’ambito della prevenzione e sicurezza sul lavoro, con l’impiego di una rete di formatori-istruttori qualificati e certificati secondo il protocollo Safety First.

Il lavoratore deve essere informato sui possibili rischi legati all’attività lavorativa e di conseguenza deve ricevere insegnamenti che garantiscono la totale conoscenza delle misure e procedure di prevenzione e protezione.

È attraverso l’addestramento che i dipendenti delle aziende si esercitano direttamente sul campo, imparando il corretto uso in sicurezza di attrezzature e macchinari.

Per garantire ai lavoratori in tutta Italia un addestramento specifico per ogni attività o ambiente, abbiamo brevettato uno speciale veicolo: U.M.A (Unità Mobile Addestrativa).

Grazie all’Unità Mobile Addestrativa, il nostro team di esperti eroga sessioni di formazione, informazione e addestramento itinerante sull’intero territorio nazionale, riuscendo a simulare differenti ambienti di lavoro in tre diversi ambiti.

I corsi di formazione Safety First

Le modalità, la durata e i contenuti minimi dei nostri corsi di formazione sono definiti in base agli Accordi Stato-Regione.

-Garantiamo una formazione generale e specifica dei lavoratori, formazione DL/RSPP e ASPP, formazione dei dirigenti, dei preposti e dei rappresentanti dei lavoratori;

-Informiamo i lavoratori sui rischi specifici legati all’attività lavorativa;

-Forniamo addestramento della squadra di emergenza, addestramento all’utilizzo di attrezzature di lavoro e addestramento itinerante per lavori pericolosi e DPI di 3° Categoria.

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza in merito ai nostri corsi di formazione e addestramento, compila il form.

Articoli Correlati

Lascia un commento Required fields are marked *